Malattie dei capelli


I prodotti
cosmetici
E' importante proteggere il capello dagli agenti ambientali che danneggiano il fusto, quali radiazioni solari, sostanze inquinanti, fonti di calore. Il capello danneggiato è opaco, fragile, difficilmente pettinabile, poroso, lento da asciugare, ma secco al tatto una volta asciutto.

Balsamo
Il balsamo dovrebbe essere applicato sul capello dopo ogni lavaggio, per evitare il progressivo sollevamento della cuticola e per proteggere il fusto dal trauma dell’acconciatura. Sono disponibili in commercio numerosissime formulazioni di balsami, tutte valide. Non esiste un balsamo migliore o peggiore né un balsamo che va bene per tutti: è importante scegliere il balsamo adatto in base al tipo di capello, in quanto il prodotto ideale deve rendere il capello lucido e pettinabile senza appesantirlo: i balsami per capelli sottili hanno per questo una composizione diversa da quelli per capelli ricci e grossi o per capelli decolorati.

Creme e spume
Vi sono anche in commercio creme e spume che vengono lasciate sul capello dopo il risciacquo e ne facilitano la pettinabilità, aumentano la tenuta della messa in piega e proteggono i capelli dall’umidità. Tutti questi prodotti sono utili a migliorare l’aspetto estetico del capello. E’ assolutamente da sfatare il mito che danneggino i capelli e ne favoriscano la caduta.