Le malattie delle unghie














Lente
Fissurazioni





Lichen planus ungueale
La presenza di fissurazioni della lamina ungueale indica un danno a carico della matrice dell’unghia. E’ importante prima di tutto verificare se le fissurazioni sono numerose e interessano più unghie o se si tratta di una lesione unica.

Quando le fissurazioni sono multiple la causa è generalmente una malattia infiammatoria della matrice; la malattia che più comunemente causa questo problema è il lichen planus ungueale. Questa malattia provoca infatti assottigliamento e fissurazioni dell’unghia, ha una progressione lenta e se non curata può portare a una distruzione della matrice con danni cicatriziali irreversibili.

Un’altra malattia infiammatoria, più rara, da considerare in diagnosi differenziale è la distrofia delle 20 unghie o trachionichia. In questa malattia le unghie sono fissurate e ruvide, come fossero state trattate con la carta vetrata. La diagnosi di queste patologie può richiedere una biopsia ungueale.

Se invece la fissurazione è unica bisogna pensare a un trauma che ha danneggiato la matrice o a una lesione tumorale che la comprime: in questo caso un esame radiologico del dito interessato può chiarire la diagnosi.