bianchi

CURRICULUM DI STUDI
Diploma di Maturità Classica (Liceo Galileo Galilei, Firenze, Luglio 1976).

Laurea di Dottore in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 con lode (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, 22 Luglio 1982).

Vincitore di borsa di studio per la frequenza delle Scuole di Specializzazione delle Università italiane, indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione per l’AA. 1982/1983 (27/11/1986).

Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con votazione 70/70 con lode (Luglio 1982).
CURRICULUM PROFESSIONALE
Abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo (Roma, Novembre 1982).

Iscrizione all’albo professionale (Ordine dei medici di Roma, 13 Gennaio 1983).

Qualifica di Research Fellow in Dermatology, presso la Wayne State University School of Medicine di Detroit, Michigan USA, frequentata dal 17/07/1984 al 18/04/1985.

Vincitore del concorso libero per Ricercatore universitario, gruppo 60, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, con afferenza al Dipartimento di Medicina Interna, Cattedra di Dermatologia, settore scientifico-disciplinare MED 35 (Malattie Cutanee e Veneree) a decorrere dal 27/05/1987, con successiva conferma in ruolo in data 27/05/1990.

Frequenza presso i laboratori dell’American Health Foundation, Valhalla, New York USA, per effettuare indagini di biologia molecolare sull’espressione di specifici geni (PKC ed cAMP) nel melanoma umano (Ottobre-Dicembre 1998).

Idoneità al ruolo di Professore Associato del settore scientifico-disciplinare MED35, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata (9 Novembre 2004).

Chiamata a ricoprire il ruolo di Professore Associato del settore scientifico-disciplinare MED35, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata (21 Dicembre 2004).

Conferma del ruolo di Professore Associato del settore scientifico-disciplinare MED35 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata (Marzo 2008).

Nomina di Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata (DR n. 4107 del 22/12/2008).

E’ socio ordinario della SIDeMAST
CURRICULUM ASSISTENZIALE
Voluntary Service Award per il servizio di assistenza svolto presso il ” Veterans Administration Hospital “di Allen Park, Michigan USA (17/05/1985).

Qualifica assistenziale superiore di Aiuto ospedaliero a tempo pieno presso la divisione di Dermatologia dell’Ospedale S.Eugenio di Roma, Azienda U.S.L. RM C, ai sensi dell’art. 102 V comma del D.P.R. 382/80, a seguito della convenzione stipulata tra l’Università di Roma Tor Vergata e la ex U.S.L.RM7, a decorrere dal 24/11/1987 al 30/09/1998 e dall’11/01/1999 al 15/09/2002.

A decorrere dal mese di gennaio 1995, equiparato alla figura di Dirigente Medico di I livello, prevista dal CCNL dell’Area della Dirigenza medica del SSN – quadriennio 94/97. Con questo ruolo, ha svolto attività assistenziale presso la Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nei servizi ambulatoriali, nei reparti di degenza e come consulente nell’ambito delle strutture sanitarie interne ed esterne della ASL RMC.

Dal 16 Settembre 2002, conferimento dal Direttore Generale dell’Azienda “Policlinico Tor Vergata” di incarico a fini assistenziali ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 517/99 presso l’Area Funzionale Aggregata di Medicina – Disciplina di Dermatologia, del Policlinico medesimo, dove svolge attività clinica di reparto, ambulatorio, consulenza e guardia medica.
CURRICULUM DIDATTICO
Svolge regolare attività didattica integrativa nel Corso di insegnamento di Malattie Cutanee e Veneree del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con esercitazioni, collaborazioni allo svolgimento di tesi di laurea e seminari.

Conferimento, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dei seguenti affidamenti:

C.L. Odontoiatria e Protesi Dentaria
S.S. Allergologia ed Immunologia Clinica
S.S. Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
S.S. Dermatologia e Venereologia
S.S. Odontostomatologia
S.S. Medicina Interna
ATTIVITA’ SCIENTIFICA
Svolge attività di ricerca presso la Cattedra di Dermatologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, che ha portato ad una produzione di 171 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed 128 partecipazioni a Congressi nazionali ed internazionali sotto forma di comunicazioni, poster e relazioni, con argomenti di ordine sia clinico che sperimentale e 18 capitoli su testi o monografie.

Svolge attività di revisore per riviste dermatologiche internazionali (JEADV).

E’ stato membro della segreteria scientifica ed organizzativa di congressi nazionali ed internazionali.
CAMPI DI ATTIVITA’
Dermatologia oncologica
Psoriasi e terapie della psoriasi
Dermatopatologia
Immunopatologia dermatologica