De padova

Attività didattica
Nell’anno accademico 83/84 ha svolto lezioni di Dermatologia e Venereologia sia al 2°Corso di Riqualificazione per Infermieri Generici presso la Casa Di Cura Nobile di Castiglione dei Pepoli, sia al 3° Corso di Riqualificazione per Infermieri Generici presso la Scuola CRI di Medicina (BO).
Nell’anno accademico 86/87 ha svolto l’insegnamento in Dermatologia e Venereologia presso la Scuola per Infermieri Professionali dell’USL 27 e 29 di Bologna.
Dall’anno 86 all’89 ha svolto corsi annuali, sempre in Dermatologia e Venereologia, ai Massofisioterapisti dell’USL 28 di Bologna.
Dall’anno ’88 al ’96 ha svolto normali corsi di insegnamento in Dermatologia e Venereologia per Infermieri Professionali della CRI di Bologna; tali corsi sono stati accompagnati da esercitazioni e seminari presso la Clinica Dermatologica di Bologna.
Inoltre ha collaborato e svolto attività tutoriale per alcuni studenti di Medicina e Chirurgia impegnati nella stesura delle loro tesi di laurea e partecipato a work-shop e tavole rotonde su argomenti dermo-cosmetologici.
Attività scientifica
È stata particolarmente impegnata nel campo della dermatologia allergologica e della patologia dei capelli e delle unghie fino al 1990. Dal ‘99 si occupa presso la Clinica dermatologica dell’Università di Bologna dell’Ambulatorio di Dermo-Cosmetologia, dal 2003 in qualità di “Dottorando di ricerca” in Scienze Dermatologiche. Ha discusso la tesi del dottorato di ricerca su : I peeling nell’acne.
Su questi argomenti ha pubblicato 57 lavori scientifici e 70 abstracts.
E’ autrice di due libri: “Color Atlas of Chemical Peels” (Springer editore) pubblicato nel 2005, ”Atlas of Mesotherapy in Skin Rejuvenation“ (Informa editore) pubblicato nel 2007.
È autrice inoltre di pubblicazioni su argomenti vari, inerenti alla materia clinica Dermatologica. Ha partecipato dal 1996 a numerosi corsi di aggiornamenti e masters nazionali e internazionali di Dermatoscopia. Inoltre è stata relatrice a numerosi Congressi Nazionali.